PROMO ESTERO
Contattaci per una consulenza personalizzata.
La promozione prevede la possibilità di conseguire contestualmente le due abilitazioni ad un costo agevolato.
Abilitazione Classe di concorso + Abilitazione Sostegno.
Abilitazione classe di concorso
Si tratta di un corso post laurea nel Programma di studi psicopedagogici per la certificazione della professione didattica nell’insegnamento preuniversitario obbligatorio, svolto presso il “Dipartimento per la Formazione del Personale Didattico” della nostra Università “Dimitrie Cantemir” di Targu Mures.
In Romania, l’abilitazione all’insegnamento è riferita all’ambito del titolo di laurea posseduto, pertanto il conseguimento dell’abilitazione conferisce il diritto all’insegnamento di tutte le materie presenti nel piano di studi e per tutti i livelli scolastici.
Abilitazione sostegno
Il corso ha come scopo l’attribuzione delle competenze professionali in base al Programma Postuniversitario di Formazione e Sviluppo Professionale Continuo “Formazione dei professori itineranti e di sostegno per l’inserimento sociale ed educazionale delle persone con bisogni educativi speciali”, organizzato presso il Dipartimento per la Formazione Professionale e Programmi Operativi” della nostra Università “Dimitrie Cantemir” di Târgu Mureş.
Il corso ha una durata di 1.500 ore suddivise tra didattica, pratica, studio individuale e tirocinio e prevede il rilascio di 60 crediti formativi e l’intero percorso ha una durata di circa 7/8 mesi.
Preso atto delle differenze tra il sistema delle abilitazioni all’insegnamento tra Italia e Romania, possiamo sottolineare alcuni dei maggiori vantaggi di questa abilitazione all’estero.
Sebbene per l’accesso al corso sia necessaria una laurea magistrale o triennale di vecchio ordinamento, l’ammissione non prevede l’aver conseguito CFU in determinati settori come per il sistema italiano. Sarà semplicemente necessario chiedere il riconoscimento del proprio titolo di studi in Romania, con la possibilità di abilitarsi all’insegnamento anche per chi non avesse conseguito l’esatto numero di CFU richiesto in Italia, magari poiché ha deciso di intraprendere la carriera di insegnante solo dopo aver terminato gli studi.
’abilitazione in Romania rappresenta una valida alternativa anche per coloro che non avessero conseguito i 24 CFU nelle materie antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.
COME ISCRIVERSI AI CORSI |
---|
Per l'iscrizione o richiedere qualsiasi informazione Inviare una mail a segreteria@e-sofia.it o utilizzare il form sottostante. Oppure è possibile contattarci telefonicamente:
Siamo aperti dal: Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00 |