Image

Abilitazione all'estero

Contattaci per una consulenza personalizzata.

L'Università "Dimitrie Cantemir" di Târgu Mureș, in collaborazione con il Dipartimento per la Formazione del Personale Docente, offre corsi post laurea di abilitazione all'insegnamento e di specializzazione sul sostegno in Romania. I requisiti di accesso includono il riconoscimento del titolo di laurea italiano da parte del Ministero dell'Educazione Nazionale rumeno e la conoscenza della lingua rumena.

L'ammissione avviene tramite colloquio individuale per valutare le motivazioni e gli atteggiamenti degli aspiranti insegnanti. La documentazione per il riconoscimento del titolo di laurea deve essere tradotta in rumeno da un traduttore ufficiale e presentata al Ministero dell'Educazione Nazionale e della Ricerca Scientifica di Bucarest.

Abilitazione all'estero

  

CORSO DI ABILITAZIONE ALL’INSEGNAMENTO (classi di concorso)

Si tratta di un corso post laurea nel Programma di studi psicopedagogici per la certificazione della professione didattica nell’insegnamento preuniversitario obbligatorio, svolto presso il “Dipartimento per la Formazione del Personale Didattico” dell’Università “Dimitrie Cantemir” di Targu Mures.

In Romania, l’abilitazione all’insegnamento è riferita all’ambito del titolo di laurea posseduto, pertanto il conseguimento dell’abilitazione conferisce il diritto all’insegnamento di tutte le materie presenti nel piano di studi e per tutti i livelli scolastici.

  • Il percorso di studi si divide in due livelli:
    • per l'abilitazione all'insegnamento nelle medie inferiori;
    • per i licei e le scuole medie superiori.
  • Ogni livello richiede 750 ore di studio, suddivise tra didattica, pratica e studio individuale.- Vengono rilasciati 30 crediti formativi per ciascun livello, oltre a 5 crediti per l'esame finale.
  • Il ciclo completo di studi comprende 1.500 ore e rilascia in totale 60 crediti formativi, oltre a 10 crediti per gli esami finali.
  • Ogni corso deve essere completato nello stesso anno accademico.
  • La durata complessiva del percorso è di circa 7/8 mesi.

Ogni livello prevede degli esami finali e la redazione di una tesi di laurea. Per ogni livello, l’Università rilascia un relativo titolo.

puntoesclamativoÈ possibile conseguire contestualmente l’abilitazione per la propria classe di concorso e quella sul sostegno ad un costo agevolato. 

COME ISCRIVERSI AI CORSI

Per l'iscrizione o richiedere qualsiasi informazione

Inviare una mail a segreteria@e-sofia.it o utilizzare il form sottostante.

Oppure è possibile contattarci telefonicamente:

   

Siamo aperti dal:

Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00

Contattaci

Abbiamo 263 visitatori e 3 utenti online

E-SOFIA ©2023. All Rights Reserved