Image

Scienze della Formazione Primaria (LM85 Bis)

Il test di ingresso si svolgerà in una unica data nazionale (20 settembre)

L’Università degli studi LINK, per il nuovo a.a. 2023/2024, ha pubblicato il bando per l’accesso al corso di laurea abilitante Scienze della Formazione Primaria LM 85 BIS, presso la sede di Città di Castello (PG). I posti assegnati sono tra i più alti in Italia, precisamente 460 (20 per studenti extra UE).

Si tratta di un corso di laurea della durata di 5 anni, abilitante per l'insegnamento nella scuola dell'infanzia e nella primaria e prevede un accesso a numero programmato, previo il superamento di un test di ingresso (TOLC).

Il test di ingresso si svolgerà in una unica data nazionale (20 settembre) e si suddivide in 80 domande specifiche distribuite tra le varie materie oggetto del TOLC in 150 minuti.

Corso di preparazione al test d'ingresso:

L'offerta formativa del preparatorio consiste:

  1. corso di preparazione con rilascio di attestato di frequenza composto da:
    1. slide delle materie oggetto della prova su apposita piattaforma dedicata;
    2. Webinar dedicati alle alle materie specifiche;
    3. simulazione prova finale.

Il calendario prevede la seguente distribuzione delle attività:

  • All'atto dell'iscrizione (e pagamento) apertura immediata della piattaforma contenente il materiale di cui la punto 1;
  • nelle date del 14, 15 e 16 settembre Webinar dedicati alle materie oggetto del TOLC;
  • 17 settembre (domenica) Simulazione della prova (80 domande specifiche distribuite tra le varie materie oggetto del TOLC in 150 minuti), distribuita nel seguente modo
    • 40 domande di competenza linguistica e ragionamento logico;
    • 20 domande di cultura letteraria, storico-sociale e geografica;
    • 20 quesiti di cultura matematico-scientifica.

La prova viene presieduta da un nostro Docente che alla fine verifica e spiega le risposte corrette alla simulazione.

 

Corso di laurea quinquennale in Scienze della Formazione Primaria:

LA PROVA

Il primo step, abbinato al corso di preparazione, è il test nazionale del 20 settembre 2023 ore 11, di cui si comunicherà il luogo nei prossimi giorni direttamente sul sito dell'Università. Il test di ingresso non ha alcun costo amministrativo.

 

GRADUATORIA

Successivamente al test, verrà stilata una graduatoria con candidati idonei e non idonei. Il voto minimo per il superamento è 55/80. Il test si svolge anche senza aver raggiunto il numero di posti disponibili. Se non si hanno abbastanza idonei, l'Università procede a diversi scorrimenti di graduatoria sino al raggiungimento del numero programmato.

 

FREQUENZA

Il corso prevede una frequenza Obbligatoria per 2/3 delle ore di teoria. Se si tratta di studente/lavoratore, o con motivata giustificazione, è possibile concordare un piano di studi dedicato con il presidente del corso. I Tirocini diretti e indiretti e i laboratori sono obbligatori.

 

RICONOSCIMENTO CREDITI

È previsto un riconoscimento standard da bando per coloro i quali sono in possesso della laurea L19, il quale prevede un potenziale accesso per il 2 o 3 anno in sovrannumero.

È previsto un eventuale riconoscimento crediti da altri corsi di laurea, fermo restando l'iscrizione al primo anno del corso in oggetto dati i laboratori e i tirocini obbligatori annuali

 

COME ISCRIVERSI AI CORSI

Per l'iscrizione o richiedere qualsiasi informazione

Inviare una mail a segreteria@e-sofia.it o utilizzare il form sottostante.

Oppure è possibile contattarci telefonicamente:

   

Siamo aperti dal:

Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00

Contattaci

Abbiamo 90 visitatori e nessun utente online

E-SOFIA ©2023. All Rights Reserved